Alla Nuova Vita Ca' Nova

Azienda Agricola – Agriturismo - Fattoria didattica

 B&B - Centro affiliato Fitetrec Ante
di Vanelli Lorena

PER NAVIGATORE O GPS IMPOSTA: VIA NUZZI MONTESE (MO)

 Via Canobbi, 10  - Fr. Villa d'Aiano - Castel d’Aiano (Bo) 40034

Tel +39 051 914352 - 3483946910 - 3488937769
info@nuovacanova.com

 

 

Premessa
In una società come la nostra, che ha perso di vista i valori primari e spirituali della vita quali la terra, le stagioni e i suoi frutti, uno dei veicoli che servono per ripercorrere la cultura rurale contadina e far sì che non vada persa, è la Fattoria Didattica.
Per avere ulteriori informazioni sullo svolgimento specifico di questi progetti, contattare il numero 051-914352 oppure scrivere a
info@nuovacanova.com

 

PROGETTI:

-      Dal grano alla farina, dalla farina alla pagnottina, che dopo averla preparata andrà gustata!
Questo laboratorio proposto ai bambini ha la finalità di condurli a compimento di un progetto con le loro mani, attraverso la manipolazione di semplici ingredienti. Il risultato è sicuramente una forte esperienza sensoriale nel creare l’impasto e creativa nel personalizzarlo dandogli la forma più gradita. Inoltre proponiamo anche laboratori sulla preparazione di biscotti, ciambelle, pasta, tigelle.

-      Venite bambini facciamo i contadini!
Non solo libri e quaderni, ma anche zappe e stivali per sporcarsi le mani con la terra e nutrirsi poi dei colori della vita con la verdura. L’obiettivo è quello di sviluppare le conoscenze sensoriali, percettive e pratiche dei bambini. Nella nostra fattoria è sempre presente un orto a disposizione dei bambini, proprio per stimolare in loro la consapevolezza di sane abitudini alimentari.

-      Una giornata in fattoria alla scoperta del cavallo!
Questo progetto nasce per conoscere ai bambini i principali aspetti di un animale che ci accompagna dai tempi più antichi: il cavallo. È un’occasione unica per poter conoscere la sua morfologia, il suo carattere e la sua interessante storia nei secoli. Questa attività è interamente seguita e svolta da un Operatore qualificato per l’istruzione e la messa in sella della Federazione Italiana Fitetrec-Ante.

-      Tutti insieme a conoscere e toccare gli animali della fattoria!
Questi animali danno l’occasione di farsi conoscere dai bambini, i quali fanno un’esperienza sensoriale unica  attraverso la vista, il suono, il tatto e l’olfatto. La nostra fattoria è composta dai piccoli animali da cortile quali il gallo, le galline, i pulcini, le faraone, le anatre, le oche e i conigli, inoltre sono presenti animali più grandi, quali la capra, la pecora, il cavallo, la mucca e il maiale.

-      Frutta e verdura, non solo buoni da mangiare, ma anche un divertente modo di colorare!
Portiamo tutti i colori dell’orto in un bel pinzimonio che in compagnia della frutta, sono i pennelli. Come colore usiamo il succo di frutti e verdure che la fattoria ha preparato con coloranti naturali. Il principale obiettivo della fattoria è di incuriosire i bambini, ed avvicinarli maggiormente a questo gruppo di alimenti che durante la crescita sono fondamentali.

-     Visitiamo la casa del Signor Bosco!
Venite a visitare il nostro bosco! Si ricevono suoni dal canto degli uccelli al fruscio delle chiome di grandi querce, faggi e castagni che si muovono accarezzate dal vento. È un’affascinante esperienza entrare nella casa degli animali che ci vivono e osservare con attenzione che il bosco è un organismo vivo, che va rispettato e protetto, insegnando come si comporta un bravo escursionista. L’obiettivo è di avvicinare i bambini alla natura usando i 5 sensi facendogli conoscere l’importanza del rispetto dell’ambiente.